1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Vai alla pagina iniziale
Testata per la stampa
  1. dona
  2. contattaci
  3. Utilizza la tecnologia RSS per rimanere sempre aggiornato
  4. amnesty.org
 


ricerca avanzata

Contenuto della pagina

Comunicati stampa

Puoi navigare nell'archivio selezionando il periodo:
Selezione corrente: Tipo Documento: Comunicati Stampa
 
  1. 30/11/16 - I marchi che usano olio di palma beneficiano del lavoro minorile e forzato

    Immagini del 20 settembre 2016 - Un convoglio di aiuti il giorno dopo i bombardamenti ad Aleppo (credit: OMAR HAJ KADOUR/AFP/Getty Images)

    I principali marchi mondiali di cibo e prodotti domestici stanno vendendo alimenti, cosmetici e altri beni di uso quotidiano contenenti olio di palma ottenuto attraverso gravi violazioni dei diritti umani in Indonesia, dove bambini anche di soli otto anni lavorano in condizioni pericolose.

     
  2. 25/11/16 - Proteggere le rifugiate dalla violenza sessuale e di genere

    Nella Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne ricordiamo che c'è urgente bisogno di una maggiore protezione per le donne, le bambine e le persone Lgbti rifugiate che, ogni giorno e in ogni momento della loro esperienza, vanno incontro a terribili livelli di violenza sessuale e di genere.

     
  3. 23/11/16 - Nigeria: almeno 150 attivisti pacifici pro-Biafra uccisi dall'agosto 2015

    Le forze di sicurezza della Nigeria hanno condotto una spietata campagna di esecuzioni extragiudiziali e atti di violenza causando la morte di almeno 150 attivisti pacifici pro-Biafra.

     
  4. 23/11/16 - Yemen, le forze anti-huthi responsabili di attacchi contro ospedali e personale medico di Ta'iz

    Le forze anti-huthi, alleate al presidente yemenita Abd Rabbu Mansour Hadi e alla coalizione militare diretta dall'Arabia Saudita, portano avanti una campagna di minacce e intimidazioni contro il personale medico nella città di Ta'iz.

     
  5. 22/11/16 - Massiccio giro di vite contro le Ong in Turchia

    Un decreto emesso il 22 novembre ai sensi dello stato d'emergenza ha ordinato la chiusura definitiva di 375 organizzazioni non governative della Turchia. 

     
  6. 22/11/16 - Al cinema il film "Snowden" di Oliver Stone

    Il 24 novembre uscirà nelle sale di "Snowden", diretto da Oliver Stone e distribuito in Italia da Bim. Il film è stato patrocinato da Amnesty international Italia.

     
  7. 21/11/16 - Bahrein: gli organismi locali sui diritti umani sono venuti meno alle promesse

    Cinque anni dopo la rivolta del 2011, le riforme introdotte per rispondere alle violazioni dei diritti umani commesse dalle forze di sicurezza devono ancora portare giustizia.

     
  8. 20/11/16 - Mauritania, rilasciati 10 attivisti del movimento antischiavista

    I 10 attivisti rilasciati facevano parte di un gruppo di 13 persone che in primo grado erano state condannate a pene da tre a 15 di carcere per una serie di reati tra cui "ribellione" e "uso della violenza".

     
  9. 18/11/16 - Russia: quattro anni della legge sugli agenti stranieri

    A quattro anni dell'entrata in vigore della legge sugli agenti stranieri, emerge che la società civile russa ha pagato un alto prezzo in termini di chiusura delle sedi di Ong, attacchi alla reputazione, riduzione dei finanziamenti, intimidazioni e controlli.

     
  10. 18/11/16 - Freddo e fame: è questa la risposta di Roma ai migranti della zona Tiburtina? 

    Dopo i ripetuti sgomberi del centro "Baobab" abbiamo scritto alla sindaca di Roma per conoscere quale sia la strategia delle autorità capitoline per far fronte alle necessità dei migranti a Roma.

     
  11. 17/11/16 - Confessioni forzate in video: la macabra propaganda delle esecuzioni in Iran

    In un nuovo rapporto emerge che le autorità iraniane hanno fatto ricorso a una macabra forma di propaganda per degradare i condannati a morte agli occhi dell'opinione pubblica.

     
  12. 16/11/16 - Conferenza mondiale su internet a Wuzhen

    I rappresentanti dell'industria tecnologica che parteciperanno all'incontro dicano chiaramente al governo di Pechino che non si renderanno complici di violazioni del diritto alla libertà d'espressione e del diritto alla privacy.

     
  13. 15/11/16 - La Corte Penale Internazionale unico strumento di giustizia per milioni di vittime

    Gli stati parte dello Statuto di Roma dovrebbero rafforzare l'unico strumento di giustizia a disposizione di milioni di vittime di crimini di guerra, crimini contro l'umanità e altre gravi violazioni dei diritti umani.

     
  14. 15/11/16 - Rapporto hotspot, audizione presso la Commissione diritti umani del Senato

    Una delegazione di Amnesty International ha incontrato oggi la Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani del Senato, presieduta dal senatore Luigi Manconi per esporre i contenuti del rapporto "Hotspot Italia" pubblicato il 3 novembre.

     
  15. 15/11/16 - "Safa e la sposa bambina" in scena fino al 20 novembre

    Safa e la sposa bambina di e con Isabel Russinova, in scena al Teatro dei Conciatori di Roma dal 15 al 20 Novembre, è sostenuta da Amnesty International Italia nell'ambito della campagna "Mai più spose bambine".

     
  16. 10/11/16 - Iraq, necessarie indagini su notizie di torture e uccisioni nei villaggi nei pressi di Mosul

    Abbiamo sollecitato le autorità irachene a indagare con urgenza sulle denunce secondo le quali uomini con le uniformi della Polizia federale hanno torturato e ucciso a sangue freddo abitanti dei villaggi a sud di Mosul.

     
  17. 07/11/16 - Iraq: demolizioni di case ed espulsione di centinaia di arabi ad opera delle autorità curde di Kirkuk

    Dopo gli attacchi compiuti il 21 ottobre dal gruppo armato auto-denominato Stato islamico, le autorità curde della città di Kirkuk si sono rese responsabili di una serie di aggressioni fisiche, demolizioni di case ed espulsioni di centinaia di arabi.

     
  18. 04/11/16 - Siria: minaccia di imminente assalto ad Aleppo. Si rischia carneficina di civili

    Immagini del 20 settembre 2016 - Un convoglio di aiuti il giorno dopo i bombardamenti ad Aleppo (credit: OMAR HAJ KADOUR/AFP/Getty Images)

    Preoccupazione per la sorte della popolazione civile di Aleppo dopo le minacce della ripresa e dalla possibile escalation dei combattimenti e dei bombardamenti sia da parte del governo siriano col sostegno russo che da parte dei gruppi dell'opposizione armata.

     
  19. 03/11/16 - Rifugiati, rapporto Hotspot: dichiarazione di Amnesty International Italia

    Di fronte alla gravità degli episodi denunciati ci aspettiamo una riflessione sui limiti del c.d. approccio hotspot che, oltre a mettere a rischio i diritti umani di rifugiati e migranti, sta dando frutti davvero esigui.

     
  20. 02/11/16 - Iraq: civili usati come scudi umani dallo Stato islamico

    Le operazioni militari per strappare Mosul e le zone circostanti dal gruppo armato denominatosi Stato islamico (Is) stanno mettendo in pericolo i civili coinvolti nei combattimenti e in alcuni casi usati come scudi umani dall'Is.

     



Puoi navigare nell'archivio selezionando il periodo:
Selezione corrente: Tipo Documento: Comunicati Stampa